1918

Questa รจ una bozza-proprio-bozza di soggetto per videogioco o gioco di ruolo da tavolo che spero di sviluppare per un nuovo committente...


L'interesse diffuso per le scienze occulte fra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento ha prodotto l'impiego, negli eserciti della Grande Guerra, di individui dotati di facoltร  extrasensoriali e di creature generate dalla magia. Sotto strettissimo segreto militare, le armate dell'Intesa e la Triplice Alleanza hanno schierato sedicenti psicocineti, pirocineti, psicometristi, veggenti, medium, telepati, maghi, alchimisti, cabalisti e sciamani; le offensive prevedevano cacce di biplani affiancati da entitร  evocate, assalti alla baionetta supportati da golem e azioni di sabotaggio affidate ad homuncoli, malefici "a tappeto" come attacchi di artiglieria. Molti sono stati i ciarlatani giustiziati dai plotoni di esecuzione, molti gli esperimenti falliti e i rituali risoltisi in nulla. Altri tentativi, perรฒ, sono riusciti. I residui ectoplasmatici, le fetide misture dei sabba, gli incensi della magia cerimoniale, hanno inquinato i campi di battaglia quanto l'iprite, il “gas mostarda” o la cordite delle granate.
In Europa e in Italia.
Oggi, al termine della Grande Guerra, quegli individui, persino quelle creature, condividono la triste sorte dei reduci: emarginati dalla societร , privati di sostentamento, mutilati nel corpo e minati nella psiche. La gente li teme, li sprezza, li allontana; i governi e l’opinione pubblica hanno scelto di dimenticarli, di risolverne il problema negandone l'esistenza. Istituzioni militari, economiche e politiche deviate cercano invece di comprometterli e sfruttarne le facoltร . I piรน fortunati sono accolti nei cabaret o si esibiscono al circo come fenomeni da baraccone: il destino comune รจ, per gli umani, quello degli emarginati, dei senzatetto, di una rabbiosa follia; della macchia o la montagna per gli esseri non umani.
Le trame si svolgono dal 1918, data dell'armistizio e del celebre comunicato Diaz, alla Marcia su Roma del 1922. Questo breve intervallo di tempo presenta molti vantaggi per lo sviluppo del gioco:
Il Fascismo non รจ ancora al potere, e le azioni politiche violente sono comuni, in quegli anni, a gruppi di segno opposto (per esempio le frange estreme di Anarchici e Socialisti, accomunati con i fascisti dalla stampa, e dall'uomo della strada, con epiteti piuttosto vaghi quali “facinorosi”, “agitatori”, “terroristi”, “rivoluzionari”...): nelle trame non appariranno temi/situazioni/riferimenti precisi che possano offendere le convinzioni dei giocatori;
L'Italia dell'epoca, uscita vittoriosa dalla Prima Guerra Mondiale, รจ ancora una grande potenza partecipe a pieno titolo del “grande gioco” fra stati, e pullula di fascinosi personaggi che possono apparire come guest star nelle avventure: Gabriele D'Annunzio, Ettore Petrolini, Enrico Caruso, Tazio Nuvolari, Clara Calamai, Arturo Toscanini... salvare Eleonora Duse o Lina Cavalieri (“la donna piรน bella del mondo”!) dai tentacoli del Grande Cthulhu o usare su un vampiro un paletto galvanico di Guglielmo Marconi non รจ cosa che capiti tutti i giorni.
Nelle campagne e cittร  d'Italia che ritrovano la pace, ma sono turbate dalle lotte sindacali, dalle violente manifestazioni di estremismi politici, o al contrario estasiate dagli spettacoli d'opera, divertite dai cabaret, si sviluppano trame oscure e si consumano feroci vendette. I patti con il demoniaco devono essere onorati, i malefici scatenano terribili “colpi di ritorno”, le creature non umane soffrono la costrizione in questo piano di esistenza; certe soglie sono state lasciate aperte e il senno di troppi, pericolosi individui รจ perduto nelle tenebre. Segreti sepolti nei crateri delle granate riaffiorano dopo anni, e nei sacrari militari e i cimiteri di guerra non riposano solo comuni soldati. Anzi alcune cose non riposano affatto.
Nello sviluppo horror del soggetto, i giocatori interpretano ex combattenti che non hanno dimenticato i loro strani commilitoni, oppure decadenti ex soldati ed ex dandy condannati per sempre all’amore di una medium, una strega, un’apostata dell’Inferno o peggio. Segreti, vendette, promesse e maledizioni li costringono a chiudere i conti con il passato.
Nello sviluppo action del soggetto, i personaggi sono acchiappafantasmi o ammazzamostri che, in elegante paglietta e completo gessato, o in tubino e tacchi alti e caschetto da cocotte, disinfestano la Galleria Vittorio Emanuele, le campagne toscane o il teatro di Parma, a colpi di mitragliatrice Maxim.

(...)

Alessandro Forlani

sedicente scrittore, รจ nato negli anni '70 del XVII secolo, si รจ reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante, roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. Perchรฉ crede che sia piรน sano scrivere in questo modo.

4 commenti:

  1. Interessante... peraltro implica un certo grado di cultura storica (molti ragazzi di oggi ignorano chi siano Nuvolari o la Cavalieri) e un videogioco - o gioco di ruolo - che favorisca la curiositร  e lo studio verso le epoche passate, รจ sicuramente benvenuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinto che se di certi fatti, personaggi eccetera ai ragazzi di oggi venisse anche solo accennato, tuttavia nelle forme di comunicazione adeguate, la curiositร  sorgerebbe da sรฉ.

      Elimina
  2. Eh, sarebbe un sogno, sia come gioco di ruolo che come videogioco.
    Mi viene piรน da preferire il secondo al primo unicamente per il fatto che potrei giocarlo: intorno ad un travolo non troverei nessuno con cui praticarlo, ahimรฉ ;(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo sviluppo (videogioco), a tinte horror, รจ la prospettiva piรน probabile. Ovvio che ti terrรฒ aggiornato ;-)

      Elimina

Edited by K.D.. Powered by Blogger.