Questa รจ una bozza-proprio-bozza di soggetto per videogioco o gioco di ruolo da tavolo che spero di sviluppare per un nuovo committente...
L'interesse
diffuso per le scienze occulte fra la fine dell'Ottocento e gli inizi del
Novecento ha prodotto l'impiego, negli eserciti della Grande Guerra, di
individui dotati di facoltร extrasensoriali e di creature generate dalla magia.
Sotto strettissimo segreto militare, le armate dell'Intesa e la Triplice
Alleanza hanno schierato sedicenti psicocineti, pirocineti, psicometristi,
veggenti, medium, telepati, maghi, alchimisti, cabalisti e sciamani; le
offensive prevedevano cacce di biplani affiancati da entitร evocate, assalti
alla baionetta supportati da golem e azioni di sabotaggio affidate ad homuncoli,
malefici "a tappeto" come attacchi di artiglieria. Molti sono stati i
ciarlatani giustiziati dai plotoni di esecuzione, molti gli esperimenti falliti
e i rituali risoltisi in nulla. Altri tentativi, perรฒ, sono riusciti. I residui
ectoplasmatici, le fetide misture dei sabba, gli incensi della magia
cerimoniale, hanno inquinato i campi di battaglia quanto l'iprite, il “gas
mostarda” o la cordite delle granate.
In
Europa e in Italia.
Oggi,
al termine della Grande Guerra, quegli individui, persino quelle creature,
condividono la triste sorte dei reduci: emarginati dalla societร , privati di
sostentamento, mutilati nel corpo e minati nella psiche. La
gente li teme, li sprezza, li allontana; i governi e l’opinione pubblica hanno
scelto di dimenticarli, di risolverne il problema negandone l'esistenza.
Istituzioni militari, economiche e politiche deviate cercano invece di
comprometterli e sfruttarne le facoltร . I
piรน fortunati sono accolti nei cabaret o si esibiscono al circo come fenomeni da baraccone: il destino comune รจ, per gli umani, quello degli
emarginati, dei senzatetto, di una rabbiosa follia; della macchia o la
montagna per gli esseri non umani.
Le trame si
svolgono dal 1918, data dell'armistizio e del celebre comunicato Diaz, alla
Marcia su Roma del 1922. Questo breve intervallo di tempo presenta molti vantaggi per
lo sviluppo del gioco:
Il Fascismo non
รจ ancora al potere, e le azioni politiche violente sono comuni, in quegli anni, a
gruppi di segno opposto (per esempio le frange estreme
di Anarchici e Socialisti, accomunati con i fascisti dalla stampa, e dall'uomo della strada, con epiteti piuttosto vaghi quali “facinorosi”, “agitatori”, “terroristi”, “rivoluzionari”...): nelle trame
non appariranno temi/situazioni/riferimenti precisi che possano offendere le convinzioni dei giocatori;
L'Italia
dell'epoca, uscita vittoriosa dalla Prima Guerra Mondiale, รจ ancora una grande potenza
partecipe a pieno titolo del “grande gioco” fra stati, e pullula di
fascinosi personaggi che possono apparire come guest star nelle avventure: Gabriele
D'Annunzio, Ettore Petrolini, Enrico Caruso, Tazio Nuvolari, Clara Calamai,
Arturo Toscanini... salvare Eleonora Duse o Lina Cavalieri (“la donna piรน bella
del mondo”!) dai tentacoli del Grande Cthulhu o usare su un vampiro un paletto
galvanico di Guglielmo Marconi non รจ cosa che capiti tutti i giorni.
Nelle campagne e
cittร d'Italia che ritrovano la pace, ma sono turbate dalle lotte sindacali,
dalle violente manifestazioni di estremismi politici, o al contrario estasiate
dagli spettacoli d'opera, divertite dai cabaret, si sviluppano trame oscure e si consumano feroci
vendette. I patti con il demoniaco devono essere onorati, i malefici scatenano terribili “colpi di ritorno”, le creature non umane soffrono la costrizione in
questo piano di esistenza; certe soglie sono state lasciate aperte e il senno
di troppi, pericolosi individui รจ perduto nelle tenebre. Segreti sepolti nei
crateri delle granate riaffiorano dopo anni, e nei sacrari militari e i cimiteri
di guerra non riposano solo comuni soldati. Anzi alcune cose non riposano affatto.
Nello sviluppo
horror del soggetto, i giocatori interpretano ex combattenti che non hanno
dimenticato i loro strani commilitoni, oppure decadenti ex soldati ed ex dandy
condannati per sempre all’amore di una medium, una strega, un’apostata
dell’Inferno o peggio. Segreti,
vendette, promesse e maledizioni li costringono a chiudere i conti con il
passato.
Nello sviluppo
action del soggetto, i personaggi sono acchiappafantasmi o ammazzamostri che,
in elegante paglietta e completo gessato, o in tubino e tacchi alti e caschetto
da cocotte, disinfestano la Galleria Vittorio Emanuele, le campagne toscane o il
teatro di Parma, a colpi di mitragliatrice Maxim.
(...)
Interessante... peraltro implica un certo grado di cultura storica (molti ragazzi di oggi ignorano chi siano Nuvolari o la Cavalieri) e un videogioco - o gioco di ruolo - che favorisca la curiositร e lo studio verso le epoche passate, รจ sicuramente benvenuto.
RispondiEliminaSono convinto che se di certi fatti, personaggi eccetera ai ragazzi di oggi venisse anche solo accennato, tuttavia nelle forme di comunicazione adeguate, la curiositร sorgerebbe da sรฉ.
EliminaEh, sarebbe un sogno, sia come gioco di ruolo che come videogioco.
RispondiEliminaMi viene piรน da preferire il secondo al primo unicamente per il fatto che potrei giocarlo: intorno ad un travolo non troverei nessuno con cui praticarlo, ahimรฉ ;(
Il secondo sviluppo (videogioco), a tinte horror, รจ la prospettiva piรน probabile. Ovvio che ti terrรฒ aggiornato ;-)
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