Arabrab di Anubi - recensione di Valentina Capaldi

Recensione di Valentina Capaldi dal blog Scritture Fantastiche



ARABRAB DI ANUBI, di Alessandro Forlani

Watson Edizioni, 206 pagine, € 12,00
Genere: Sword & Sorcery
Voto: 5/5



Arabrab di Anubi ĆØ l’ultima fatica di Alessandro Forlani edita da Watson Edizioni.

Fa parte della collana True Fantasy, quindi ufficialmente si tratta di uno sword & sorcery. Se si prende alla lettera il genere direi che ĆØ molto azzeccato, dato che si tratta di una storia che mischia stregoneria e tanto sangue.

La particolaritĆ  del romanzo ĆØ la sua ambientazione storica.

Arabrab ĆØ una principessa dell’Alto Egitto la cui esistenza viene consacrata, contro la sua volontĆ , ad Anubi. Le viene affidato il compito di sterminare le creature delle tenebre, cosƬ che la Morte possa appartenere solo ed esclusivamente al Dio Sciacallo. Immortale e destinata a mostrare per sempre l’aspetto di una diciottenne, Arabrab vaga nell'Europa dell’EtĆ  del Bronzo, un luogo cupo, barbaro e attraversato dall'oscuritĆ .

PiĆ¹ che di un romanzo si tratta di una serie di racconti con un forte filo conduttore, perchĆ© ogni capitolo ci mostra una diversa avventura di Arabrab. 

Ci sono molte suggestioni mischiate tra di loro; si passa dai miti greci allo steampunk e dalle lucenti cittĆ  dell’Antico Egitto a oscuri abissi in cui si avvertono echi di Lovecraft. Si tratta di vicende molto originali, molto fantasiose, ma che riescono a incastrarsi alla perfezione nell'ambientazione storica; ambientazione che, peraltro, non ĆØ affatto usuale nĆ© per i romanzi storici (a parte Christian Jacq) nĆ© per i fantasy.

Lo stile di Forlani come al solito ĆØ estremamente ricercato ma molto evocativo; con poche parole ben specifiche riesce a dipingere alla perfezione luoghi e stati d’animo. Di primo acchito puĆ² sembrare difficile da leggere a causa del registro linguistico, ma in realtĆ  la narrazione ĆØ molto scorrevole e d’impatto.

Alessandro Forlani

sedicente scrittore, ĆØ nato negli anni '70 del XVII secolo, si ĆØ reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante, roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. PerchĆ© crede che sia piĆ¹ sano scrivere in questo modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Edited by K.D.. Powered by Blogger.