In finale al Premio Robot 2013

Finalista e segnalato al Premio Robot 2013: leggerete i due racconti nei prossimi numeri delle riviste Delos Book.

Premio Robot: ecco i finalisti della sesta edizione

Nomi eccellenti nella short list del premio bandito dalla nostra rivista. Il vincitore sarĆ  pubblicato sul numero 68 di Robot, in uscita a marzo.
L'icona dell'app Robot Fantascienza, per leggere Robot su iPad e iPhone
ingrandisci
Ottantuno i racconti pervenuti alla sesta edizione del Premio Robot, chiusasi alla fine di novembre, in buona parte di buona qualitĆ , quasi una trentina pubblicabili. Sessantuno autori, dei quali solo quattro donne. Parecchi gli autori conosciuti, un buon numero di abituali del premio e anche diversi nomi nuovi.

Una cosa interessante ĆØ che comincia a delinearsi una generazione di autori che si distinguono per la professionalitĆ  e la qualitĆ  abbastanza costante dei loro lavori. Ci sembra di poter indicare questo fattore come causa del fatto che quasi tutti gli autori giunti in finale sono nomi giĆ  abbastanza noti della fantascienza italiana: il vincitore della scorsa edizione Valentino Peyrano, il vincitore del premio Urania Alessandro Forlani, il vincitore del premio Stella Doppia Marco Migliori, l'autore forse piĆ¹ apprezzato del momento, Dario Tonani.
Completano la sestina Enrico Lotti, giornalista informatico prestato alla fantascienza, e Valeria Barbera, finalmente una donna, che ha giĆ  collaborato ad antologie e iniziative della Writers Magazine.
Ecco l'elenco:

Finalisti

Valeria Barbera, Il labirinto delle realtĆ 
Alessandro Forlani, Advanced Dungeons & Rome
Enrico Lotti, 780 giorni
Marco Migliori, Travaso di felicitĆ 
Valentino Peyrano, Il Castello e il Viandante
Dario Tonani, Schiuma rossa

Segnalati

Roberto Bommarito, Campi
Mirko Dadich, Una storia d'amore
Alessandro Forlani, Mentre che il vento come fa ci tace
Marco Frattini, La cittadella
Lorenzo Massacesi, Colossi
Francesco Verso, Il livello dell’assassino

Tutti i finalisti usciranno nel corso dell'anno su Robot. Gli autori dei racconti segnalati verranno contattati nel corso dell'anno per la pubblicazione su Roboto altre riviste Delos Books.

Alessandro Forlani

sedicente scrittore, ĆØ nato negli anni '70 del XVII secolo, si ĆØ reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante, roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. PerchĆ© crede che sia piĆ¹ sano scrivere in questo modo.

5 commenti:

Edited by K.D.. Powered by Blogger.