Zothique n. 3




Nuovo numero di Zothique, rivista dedicata alla letteratura weird, con racconti inediti e approfondimenti sui migliori scrittori del genere. Apre questo terzo appuntamento un saggio di S.T. Joshi, massimo esperto mondiale di letteratura fantastica, che ci parla di com’è avvenuto il passaggio dal gotico al weird, e di scrittori e opere fondamentali da riscoprire. Il dossier di questo numero è dedicato a Algernon Blackwood: ce ne parla Matteo Mancini in un lunghissimo saggio in cui analizza tutta la sua produzione apparsa in Italia; e poi bibliografie, saggi, e ben due ghost-stories inedite dello scrittore. A seguire articoli, approfondimenti, e racconti in prima traduzione italiana di Clark Ashton Smith, E. Hoffmann Price, Robert E. Howard, nomi ben noti agli appassionati di “Weird Tales”. Il tutto in oltre 230 pagine e formato più grande.

All'interno il mio racconto Pasto d'Ombre, già vincitore del Premio Innsmouth. Devo ammettere che trovare il mio nome in copertina accanto a quello di "quei quattro tizi" mi mette un po' in soggezione. 

Alessandro Forlani

sedicente scrittore, è nato negli anni '70 del XVII secolo, si è reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante, roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. Perché crede che sia più sano scrivere in questo modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Edited by K.D.. Powered by Blogger.