I miei Prontuari di Scrittura

Dati i vari corsi che ho tenuto (tengo tutt'ora) quest'anno, e l'ovvio moltiplicarsi di corsisti, pubblico questo "post di servizio" che rimanda ai link per l'acquisto su Amazon dei miei prontuari di scrittura (in ebook e cartaceo). Spero di fare cosa utile, comoda & gradita a eventuali interessati.


Un prontuario per aspiranti scrittori, soprattutto "di genere", che tratta delle tecniche narrative in modo esaustivo, semplice e divertito; uno scambio di idee su strutture del racconto, dialoghi e personaggi e raccolta dei documenti. Un ilare confronto fra autore e lettore che procede per esempi pratici, citazioni e consigli; e che guarda alla narrativa che si confronta con il cinema, la scrittura televisiva e quella per il fumetto.




Scrivere Protagonisti, Comprimari e Antagonisti per un romanzo, un racconto o un progetto seriale. Dopo "Com'è facile scrivere difficile", un altro divertito, piacevole prontuario sulle tecniche e teorie narrative che riguardano il Personaggio: con efficaci consigli pratici per dare vita ai vostri Eroi sulle pagine e confronti e riferimenti alla scrittura per il fumetto, per il cinema e la TV.





Dall'autore di "Com'è facile scrivere difficile" e "Com'è facile diventare un eroe", una nuova, scanzonata, agile ma esperta guida pratica per la scrittura degli altri-mondi di narrativa fantastica. Il prontuario vi insegnerà come rendere credibili, realistici, continenti immaginari o remote galassie; fin nei minimi dettagli della cabina d'un astronave, la stiva di un galeone e il rifugio di un super-villain. Con analisi ed esempi che spaziano dal romanzo, al fumetto, al cinema e le serie televisive; e "trucchi del mestiere" da esercitare nei vostri scritti.

Alessandro Forlani

sedicente scrittore, è nato negli anni '70 del XVII secolo, si è reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante, roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. Perché crede che sia più sano scrivere in questo modo.

2 commenti:

  1. Ciao Alessandro,

    il primo come ben sai l'avevo già letto. Ho acquistato poco fa "Com'è facile vivere in Atlantide". Dopo averlo letto ti farò senza dubbio sapere cosa ne penso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E mi raccomando: spietato come sempre, ok? Ci piaci così! :-D

      Elimina

Edited by K.D.. Powered by Blogger.