"Com'è facile scrivere difficile": recensione di Alessandro Cassano

Alessandro Cassano, ospite del blog Penna Blu, suggerisce un elenco di manuali di scrittura e include il mio prontuario:

Menzione d’onore per questo brevissimo monologo sulla scrittura realizzato da un docente di sceneggiatura. Non è un manuale, non è un prontuario e di certo è ben lontano dall'essere esaustivo. A parte un paio di terribili semplificazioni (gli "antieroi" definiti "personaggi spregevoli"), si tratta di un ebook brillante e piacevole da leggere, proprio grazie al suo registro informale e alla competenza del suo autore. Lo consiglio, tuttavia, a chi ha già acquisito buone conoscenze nell'ambito della tecnica narrativa, in quanto potrebbe risultare di difficile fruizione per un novizio.




Alessandro Forlani

sedicente scrittore, è nato negli anni '70 del XVII secolo, si è reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante e roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. Perché crede che sia più sano scrivere in questo modo.

2 commenti:

Edited by K.D.. Powered by Blogger.