La Vita Nuova - una sceneggiatura


E' l'anno di Dante.

E chi scrive e non ritenga di dovere qualcosa a Dante probabilmente non scrive granché.

Nel lontano 2003, da poco laureato ed entusiasta di studi in sceneggiatura, compii la folle impresa di adattare La Vita Nuova per lo schermo. Ne uscì uno script ingenuo, imperfetto, un disastro!; innamorato di Beatrice quanto Dante e innamorato di quell'immenso libricino di Alighieri come solo può esserlo uno studente di Lettere. Uno script che rischiò davvero di diventare non dico un film, ma uno spettacolo dal vivo con un interprete di eccezione. Ma questa è un'altra storia, e piuttosto strampalata...

Da oggi trovate questo script su Amazon - in cartaceo e in ebook - al prezzo più basso che lo store mi ha concesso: non si può pretendere granché da un errore di gioventù.

Buon 1321.

Alessandro Forlani

sedicente scrittore, è nato negli anni '70 del XVII secolo, si è reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante, roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. Perché crede che sia più sano scrivere in questo modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Edited by K.D.. Powered by Blogger.