Notti di Natale


Italian Sword&Sorcery non solo in libreria, ma anche nelle scuole.
L'Associazione Culturale Italian Sword&Sorcery è orgogliosa di comunicare l'uscita in libreria di Notti di Natale, antologia cartacea curata da Luca Leone e pubblicata da Psiche e Aurora, che presenta racconti, poesie, fiabe e saggi relativi al Natale in cui compaiono alcuni dei più importanti scrittori della letteratura classica mondiale e italiana come i fratelli Grimm, Oscar Wilde, Arthur Rimbaud, Fëdor Dostoevskij, Arthur Conan Doyle, Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Umberto Saba e Giuseppe Ungaretti.

Insieme a questi grandi autori L'Associazione Culturale Italian Sword&Sorcery partecipa con Gianfranco de Turris, Nicola LombardiAlessandro ForlaniAndrea Gualchierotti e Francesco La Manno.
Il libro, ideato e voluto da Luca Leone, sarà disponibile non solo nelle librerie e in tutti i distributori online, ma verrà anche inserito nei programmi didattici di alcuni istituti scolastici del Centro/Sud Italia.
SCHEDA DEL VOLUME
Titolo: Notti di Natale
Autori: AA VV
Curatore: Luca Leone
Editore: Psiche e Aurora
Collana: Il racconto di Natale
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 1 gennaio 2020
Pagine: 224 p.
EAN: 9788889875667
Prezzo: 13,00 euro

SINOSSI
Fino alla prima metà del XIX secolo il Natale veniva celebrato essenzialmente come festa religiosa. Con Charles Dickens le suggestioni e l'atmosfera natalizia cambiano, influenzando le opere dei maggiori scrittori della seconda metà dell'Ottocento e del primo Novecento. In questa antologia sono riportati venticinque tra i lavori più significativi di autori italiani e stranieri: nelle loro opere lo "Spirito del Natale" rivive con i temi sociali, le indagini di Sherlock Holmes, il Verismo e anche la fantascienza. Non mancano storie, tradizioni dal mondo e curiosità legate a personaggi illustri come Giuseppe Mazzini e la regina Margherita. Il volume, curato da Luca Leone, raccoglie i lavori natalizi di Alcott, Barbiera, Collodi, Conan Doyle, D'Annunzio, Deledda, De Marchi, de Turris, Dostoevskij, Forlani, Gozzano, Gualchierotti, Henry, La Manno, Lombardi, Martella, Pasternak, Pirandello, Rimbaud, Saba, Ungaretti, Wilde, dei fratelli Grimm e di altri scrittori, ordinati nelle sezioni: Natale in Italia, Natale nel mondo, Fiabe della festa, Poesie di Natale, Articoli d'epoca, Immaginario contemporaneo, Il saggio.

Alessandro Forlani

sedicente scrittore, è nato negli anni '70 del XVII secolo, si è reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante, roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. Perché crede che sia più sano scrivere in questo modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Edited by K.D.. Powered by Blogger.