Uno script per Thanatolia



Anteprima di un progetto che speriamo si concretizzi!...


1 – INT. MAUSOLEO – NOTTE

PAGINA 1 – splashpage

TOTALE interno di un imponente mausoleo, architettura romanica. Sulla soglia, affacciata ad un paesaggio cimiteriale e notturno, MARKUS e quattro MERCENARI combattono furiosamente contro una numerosa banda di TOMBAROLI nemici. L'estetica, i costumi, le armi e tecnologia sono quelle del XVII secolo: ma alle pareti ci sono lampade a fioca luce gas; MERCENARI e TOMBAROLI indossano stahlhelm, morioni, berrettacci lanzichenecchi; si affrontano con spade, con winchester e alabarde.
Il negromante COMMEDIUS, relativamente al sicuro dietro una colonna, nell'ombra, sembra attendere preoccupato l'esito dello scontro.

MERCENARIO UNO:
Sono troppi, dannazione!

PAGINA 2 – 4 vignette

Il combattimento si sviluppa in quattro vignette il più dinamiche possibile. I TOMBAROLI nemici, benché molto superiori in numero, sembrano avere la peggio. I quattro MERCENARI si guadagnano la paga! MARKUS, in mezzo a loro, combatte con una lama che brucia di fuoco verde.

V.F.C. COMMEDIUS nell'ultima vignetta:
Cavaliere!

PAGINA 3 – 4 vignette

Prima vignetta: MARKUS si volge a COMMEDIUS a fondocampo nell'ombra:

COMMEDIUS:
Qui le loro spade saranno sufficienti.

Seconda vignetta: MARKUS si disimpegna, non senza difficoltà, e si avvicina a COMMEDIUS.

MARKUS:
Io penso che invece un incantesimo sarebbe utile.

COMMEDIUS:
Ci attende un nemico che le armi normali non possono ferire. È per questo che sei qui.

Terza vignetta: COMMEDIUS guida MARKUS ad una oscura sinistra porta sormontata da un volto di donna scolpito nella pietra dell'architrave. Il volto è incoronato da un intreccio di serpi e vermi.

Quarta vignetta: un tetro corridoio. MARKUS segue guardingo COMMEDIUS che appare a proprio agio.

2 - INT. MAUSOLEO (CORRIDOIO SOTTERRANEO) – NOTTE.

PAGINA 4 - quattro vignette collegate fra loro in modo da dare al lettore il senso di un cammino verso il basso.
MARKUS e COMMEDIUS lungo il corridoio. Pannelli di metallo arrugginito, condutture e luci a gas si alternano alla pietra e a ritorti candelabri. Il volto della donna incoronata di larve e rettili ricorre nei capitelli delle colonne del sotterraneo.
Dalla prima alla quarta vignetta le volte del soffitto diventano più alte e buie, e le figure di MARKUS e COMMEDIUS, al contrario, più piccole. In termini cinematografici, passiamo da un TOTALE a un CL a CLL.

MARKUS (sospettoso, nella prima vignetta):
Tu conosci questo posto. Ci sei già stato.

COMMEDIUS (nella seconda vignetta)
Nessuno ci è già stato...

COMMEDIUS (nella terza vignetta)
ma lo conosco attraverso libri.

PAGINA 5 – quattro vignette collegate a creare lo stesso effetto di movimento, questa volta al contrario: passiamo dal CLL al TOTALE del corridoio.

Nella terza vignetta l'eco di un grido F.C.

SONO ENTRATI! SONO ENTRATI!

Nella quarta vignetta MARKUS, spada in pugno, si volge indietro a scrutare l'oscurità. Contemporaneamente trattiene COMMEDIUS afferrandolo ad una spalla, COMMEDIUS appare impaziente e infastidito.

MARKUS:
È la voce di Johansson. Temo abbiano ceduto.

3 – INT. MAUSEOLO (PORTALE DI BRONZO) – NOTTE

PAGINA 6 – tre vignette: una grande a centro pagina e due piccole ai bordi o agli angoli di quella grande. Montaggio "alla Sergio Leone".

Nelle due vignette più piccole rispettivamente PPP di MARKUS - cupo, teso, intimorito - e di COMMEDIUS illuminato da un insano sorriso.

Nella vignetta grande (splashpage), TOTALE MARKUS e COMMEDIUS di fronte a un enorme portale di bronzo scolpito. Qui la donna incoronata è ritratta a figura intera: tiene in mano un libro aperto di cui indica le pagine decorate con un astro umanizzato dal ghigno sinistro e lungo il cui perimetro sono iscritte le lettere EN GIRO TORTE SOL CICLOS ET ROTOR IGNE; dalla vita in giù la donna è un orribile verme.

PAGINA 7 – 4 vignette

Prima vignetta: MARKUS guarda alle tenebre del corridoio, da cui risuonano echi metallici e di passi.
Le onomatopee dovrebbero attraversare in realtà tutte le vignette, a restituire al lettore la sensazione di rumori che crescono di intensità.

Seconda vignetta: bagliori di torce e torce elettriche nel corridoio

Terza vignetta: numerosi TOMBAROLI nemici escono all'assalto dall'oscurità.

Quarta vignetta: infuria il combattimento tra MARKUS e i TOMBAROLI. COMMEDIUS si ritira, spalle al portale di bronzo.

MARKUS (combattendo):
Qualunque cosa tu avessi in mente, mago, falla in fretta! Adesso!

PAGINA 8 – 5 vignette

Prima vignetta: TOTALE MARKUS visibilmente in difficoltà circondato dai nemici

MARKUS (pensa):
Bah, dilettanti. Sono tanti, però.

Seconda vignetta: PM MARKUS che, abbattuto un avversario di fronte a sé, si accorge che dietro le fila dei TOMBAROLI attende, impassibile, quello che sembra un SACERDOTE.

MARKUS (pensa):
Quello sembra un prete. Un sacerdote con questa feccia?

Terza vignetta: PPP del SACERDOTE.

Quarta vignetta: a qualche metro dallo scontro, (MARKUS e i TOMBAROLI combattono a fondocampo) MB COMMEDIUS che si volge al portale preparandosi a un incantesimo: occhi chiusi, fronte imperlata di sudore e incomprensibili sillabe dalle labbra socchiuse.

Quinta vignetta: MPP di COMMEDIUS che recita l'incantesimo: occhi folli sbarrati, bocca spalancata a gridare parole magiche.


(...)

Alessandro Forlani

sedicente scrittore, è nato negli anni '70 del XVII secolo, si è reincarnato nel XIX, nel XX e millenni a venire. Nerd, negromante, roleplayer e autore "difficile" di racconti fantastici. Di giorno si impaluda da docente universitario e ciacola di sceneggiatura, cinema e scrittura; di notte, che dovrebbe far l’artista, piuttosto guarda film, legge fumetti, ascolta musica barocca, gioca a soldatini e poi va a dormire. Perché crede che sia più sano scrivere in questo modo.

Nessun commento:

Posta un commento

Edited by K.D.. Powered by Blogger.