Sono aperte le iscrizioni al mio Corso di Sceneggiatura presso ArteM - Associazione Culturale della Provincia di Pesaro e Urbino. Ecco informazioni e programma:

Località:

PESARO

Via Mameli 38 - Centro Direzionale Benelli, Pesaro, Marche, Italy
Informazioni sul Corso:
Categoria:Corsi di Formazione Artistica ArteM
Inizio:Venerdì, 07 Novembre 2014 - 20:30
Fine:Venerdì, 30 Gennaio 2015 - 22:30

 DURATA DEL CORSO: 
20 ore (10 lezioni da 2 ore per un giorno alla settimana) orari 20:30 - 22:30 il venerdì.
Inizio corso al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

Il corso fornirà allo studente tecniche, metodi, strumenti narrativi propri della scrittura per il cinema e il video; con incursioni nello script per il web, il fumetto e nell'ambito storytelling. Il percorso prevede una parte teorica di carattere narratologico e grammatico/filmica: finalizzata all'apprendimento delle regole, le tecniche, le convenzioni tipografiche e editoriali di scrittura per il cinema e per il piccolo schermo. Inoltre la visione, la lettura e l'analisi di testi televisivi, filmici e letterari. La parte teorica sarà completata da frequenti esercitazioni e verifiche scritte.
PROGRAMMA DIDATTICO:
  • INTRODUZIONE AL CORSO Clustering - Soggetto – Scaletta – Trattamento – Sceneggiatura - Decoupage Tecnico / "Sceneggiatura di Ferro": definizione e convenzioni tipografiche. Esercitazione scritta sulla forma Soggetto
  • ELEMENTI DI GRAMMATICA FILMICA
  • STRUTTURE NARRATIVE Storia e Racconto – Nuclei e Indizi - Modello Attanziale – Struttura in Tre Atti – Struttura in Nove Atti – Viaggio dell'Eroe. Altri strumenti tecnico/strutturali: "Scene-Sequenza"; Montage; Establishing; Flashback; Flashforward. Analisi strutturale di testi filmici
  • STRUTTURARE IL PERSONAGGIO Enneagramma del Personaggio
  • IL DIALOGO Dialogo cinematografico e dialogo televisivo ("iterativo"). Esercitazione scritta sul dialogo
  • LA SCENA
    La scena come unità narrativa – il principio dello "show don't tell". Esercitazione scritta sulla scena.
  • I GENERI LETTERARI/CINEMATOGRAFICI forme, criteri e destinatari della narrazione "di genere" – la sceneggiatura "on spech"
  • DEFINIZIONE E COMUNICAZIONE DI UN UNIVERSO NARRATIVO
    Fonti e "Tradimento" delle Fonti – Filologia, Citazione e Suggestione
  • ALTRE FORME DI SCRITTURA FILMICA E VIDEO Serie; Microfiction/Webseries – dodecalogo della Microfiction; scrivere le forme "Docu"; Spot; Videoclip; Booktrailer; Blognovel; "Round-robin". Esercitazione progettuale per una webserie.
Il Corso prevede la visione e l'analisi di produzioni cinematografiche, televisive e web; nonché la lettura e l'analisi di testi letterari.
MODALITA' DI SELEZIONE:
il corso sarà effettuato al raggiungimento minimo di n. 5 iscritti. Se non si riuscirà a raggiungere il numero minimo previsto, si effettueranno i rimborsi delle quote già versate. A fine dell’intero corso verrà rilasciato per ogni partecipante richiedente un attestato che qualifica le competenze apprese durante il corso. * Il programma può essere soggetto a variazioni in base a specifiche richieste del partecipante.
DOCENTE
Alessandro Forlani è docente di Sceneggiatura, Drammaturgia e Videoteatro presso l'Istituto di Comunicazione Visiva Multimediale e Spettacolo dell'Accademia di Belle Arti di Macerata; è docente di Scrittura Creativa presso Scuola Comics Pescara ed è stato tutor e docente a contratto di Regia e Costumistica Teatrale e Cinematografica presso l'Università di Bologna (DAMS e Tecniche della Moda e del Costume). Premio Urania e Premio Kipple 2011 con il romanzo “I Senza-Tempo”; Premio Stella Doppia 2013 con il racconto “Materia Prima”; pubblica saggi, romanzi, antologie di narrativa fantastica in cartaceo ed e.book presso vari editori.
COSTO
Iscrizione annuale all'Associazione ArteM euro 20,00 + euro 150,00
L'iscrizione ai corsi dovrà essere effettuata tramite il nostro sistema informatico e si completerà con il pagamento dell'importo richiesto, tramite una delle seguenti procedure a scelta: carta di credito / paypall - bonifico bancario - in contanti - prendendo accordi con la nostra segreteria.

Contatti:

ARTEM ASSOCIAZIONE CULTURALE

Via Mameli, 38 (Centro Direzionale Benelli)

61121 Pesaro PU

Provincia di Pesaro e Urbino 
Marche - Italy
Tel. 346.13.83.883
Siamo reperibili telefonicamente dal lunedì al venerdì 
(escluso il giovedì) dalle 18:00 alle 20:00


Sto completando il secondo libro di Clara Hörbiger, e come il solito mi occorrono scarabocchi per "vedere" certe scene e scrivere di conseguenza. Nell'ordine: la nostra eroina rapita da un roboto (Capitolo 11):


... che si rivela non automa ma golem e affronta un Esoscheletro Krupp (Capitolo 12):


Uno studio di Bombardigibile Oculo-Occulto Savoia (l'equivalente degli odierni stealth: non chiedetemi come faccia a funzionare! Non ci ho ancora pensato!)


... e Incursori Racchettieri Savoia che si calano su una chiesa di Vienna (Capitolo 14); in vista dell'episodio della Cripta Meccanica.


E chiudo con una "foto di gruppo" (tentativo malriuscito a colori) di quasi tutti i protagonisti dei miei romanzi e racconti. Da sinistra, di spalle, c'è Tristano, il Grande Avvilente; Clara sulle ginocchia del Senza-Tempo Monostatos (c'è una certa affinità elettiva, mi pare...); Eleanor Cole al centro con Farinelli; il Commissario Politico Anatoliy Volkov e, sullo sfondo, Nauzikaa e "Rommel" ancora dai Senza-Tempo. A terra c'è un Selenita stecchito (ben gli sta, fottuto alieno!); in cielo, la Macchina Insurrezionale di Monsieur Banlieunoir incrocia un'helionave del XXVII secolo.


Al giro di boa di ferragosto, quando i giorni volgono all'autunno, qualche anticipo sulle prossime uscite.

Sabato 30 Agosto p.v. alle ore 17.00, nell'ambito della manifestazione Pesaro Comics & Games, terrò un incontro dedicato alla "sceneggiatura tra cinema, televisione e comic", per una panoramica sugli strumenti narrativi propri della scrittura per il cinema e il video, con incursioni nello script per il fumetto e nell'ambito dello storytelling. L'incontro è propedeutico a corsi di sceneggiatura che terrò da ottobre per conto di ArteM - Associazione Culturale della Provincia di Pesaro e Urbino.


Settembre: è già pronta per i tipi di Imperium una nuova antologia di SF distopica: cinque storie alla luce del what if dall'anno 0 alla fine del millennio. Ho già la sinossi e addirittura la copertina (magnifica, credetemi! E firmata da un vero artista!), ma siccome sono un blogger cattivo non saprete nient'altro che fra due-tre settimane.

Inverno 2014 - Primavera 2015: non so ancora per che editore, ma è tempo ormai che atterri sui webstore il romanzo di Eleanor Cole delle Galassie Orientali. Seguirà il romanzo breve di Anatoliy Volkov (Imperium).

Clara Horbiger sarà un esperimento: uscirà nell'arco di due anni in quattro volumi di circa 80 pagine ognuno. Clara Horbiger e l'Invasione dei Seleniti; Clara Horbiger e la Battaglia di Padova; Clara Horbiger e la Cripta Meccanica; Clara Horbiger e il Destino di un Regno. Qui sul blog troverete le solite anteprime.

State allerta!

Articolo di Giorgio Gregori

Appassionato di robot, macchine da guerra e modellismo fin dall'infanzia, quando ho visto i disegni di Alessandro Forlani non ho saputo resistere: gli ho chiesto se potevo avere degli schizzi per poter lavorare alla realizzazione di un modellino. Dopo un'attenta selezione, ho scelto l'Esoscheletro Feldjaeger Krupp dal romanzo Clara Horbiger: forse perché sono veneto, o forse perché ha quel fascino a metà tra il cyborg anni '90 e il faccione simpatico e il corpo tozzo del V.I.N.C.E.N.T. della Disney (The Black Hole) con quella spruzzata di steampunk che non guasta mai.
Ho iniziato a selezionare i pezzi, utilizzando giocattoli, modellini, pezzi di computer: insomma un po' di scarti presi qua e là. L'esoscheletro è composto da:
2 trottole di plastica (piedi e testa); 2 barili da diorama di plastica (gambe); 2 gambe di un Robocop di plastica (cosce); 1 torcia di un elicottero giocattolo di plastica (bacino); 1 braccio di un Bionicle di gomma (gancio); 1 cannone mitragliatore di un carro armato giocattolo di plastica (cannone); 1 busto di un Cyber-Beetle in plastica e metallo (torace e braccia); 1 frecce direzionali di un controller per Xbox (testa); 1 cassa audio (mi pare di ricordare che fosse di un GameBoy) (oblò); 1 sfiato di un Tiger di plastica (terminale). Il resto sono dettagli presi principalmente da blister da modellismo.
Così ha inizio la prima fase. Assemblando il tutto con viti per le articolazioni, e colla ciano-acrilica, ho realizzato la base, che a me piace chiamare: "la Fase Frankenstein", proprio perché sono ben visibili i pezzi che vengono usati.

 
E siamo arrivati alla seconda fase. Una volta asciugata la colla, utilizzo un primer da modellismo color grigio o, in mancanza di questo, una vernice bucciata spray.


Questo procedimento è molto importante, perché prepara le superfici per il colore finale e in più, maschera le imperfezioni. Si intravede il risultato finale, ma questa è solo la terza fase.
Qui comincia il vero divertimento: con degli acrilici all'acqua e smalti da modellismo ho dato il colore di base; viste le reference, non potevo sbagliare. Poi ho dipinto i vari dettagli e poi ho sporcato il tutto con dei layer sulle varie parti, ruggine per il metalli, corrosione per le parti in verde e ossido di bronzo indovinate per cosa… Ora è completo! Ha esattamente la forma e il colore che volevo dargli! Ora posso alzare gli occhi al cielo e gridare: "SI….PUÒ….FAREEE!"

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