Ritorna Orco Nerola webzine mensile di modellismo, fan-fiction, roleplay e wargame per cui ho orgoglio nerd, e inesausto divertimento, di scrivere e giocare fin dal numero 0! La rivista, a cura di Alan e Thomas D'Amico, sarà gratuitamente scaricabile da venerdì 4 aprile p.v.



Alessandro Cassano, ospite del blog Penna Blu, suggerisce un elenco di manuali di scrittura e include il mio prontuario:

Menzione d’onore per questo brevissimo monologo sulla scrittura realizzato da un docente di sceneggiatura. Non è un manuale, non è un prontuario e di certo è ben lontano dall'essere esaustivo. A parte un paio di terribili semplificazioni (gli "antieroi" definiti "personaggi spregevoli"), si tratta di un ebook brillante e piacevole da leggere, proprio grazie al suo registro informale e alla competenza del suo autore. Lo consiglio, tuttavia, a chi ha già acquisito buone conoscenze nell'ambito della tecnica narrativa, in quanto potrebbe risultare di difficile fruizione per un novizio.





Da oggi collaboro al progetto editoriale Konténdi, un collettivo di autori promosso da Karta Edizioni. Il mio primo contributo è il racconto di sf distopico-social Cave ab homine unius libri, già apparso su questo blog come prologo ad un romanzo abortito ma che penso possa valere come novella a sé stante. Ringrazio l'editore Alessio Pia e l'autore Massimo Spiga, che mi ha invitato a prendere parte a questo gruppo.

A partire da questo numero 19 (marzo 2014), una breve collaborazione con la webzine Skan Magazine, che potete gratuitamente scaricare dall'omonimo sito. Si incomincia con il racconto Oltretomba Calibro 9.



In occasione di Cartoomics 2014 l’associazione Galaxy ospiterà presso il proprio stand, allestito come sempre nell'Area Fantascienza, alcuni importanti autori di sci-fi italiani. Saranno presenti autori vincitori delle ultime tre edizioni del Premio Urania e i soci di Galaxy presenteranno varie produzioni letterarie. Ricordiamo che Urania è la nota collana specializzata pubblicata da Mondadori e che il premio Urania è, fin dal 1989, il più rinomato concorso letterario italiano legato alla fantascienza.
Presso lo stand Galaxy a Cartoomics 2014 sarà inoltre presentato in anteprima il gioco di carte Planet X, realizzato da Diego Bortolozzo, che ne ha curato storia e regolamento, e dall'illustratore Franco Brambilla, che da 10 anni realizza le copertine di Urania Collezione e la maggior parte delle copertine di Urania Mensile.
Di seguito gli ospiti Galaxy che si alterneranno allo stand:
il Premio Urania Piero Schiavo Campo (autore di L'uomo a un grado Kelvin);
il Premio Urania Maico Morellini (autore di il Re Nero);
il Premio Urania Alessandro Forlani (autore di I Senza Tempo);
Franco Brambilla (illustratore di Urania);
lo scrittore Roberto Bernocco;
lo scrittore Diego Bortolozzo;
lo scrittore e illustratore Simone Messeri


In occasione del Carnevale (lo ammetto: in ritardo; è una festa con cui non raccapezzo...) due "maschere dell'autore" regalatemi da amici. La prima è di Alan D'Amico, e risale ad anni or sono: mi vede nei panni del Capitano Alexander Von Poppeldorf, mercenario di Nuln, mio "storico" alter-ego nel mondo di Warhammer.



La seconda (stupefacente e graditissima sorpresa!) è parte di un progetto grafico che, se ho ben capito, vedrà la luce a giugno: l'autore è un mio studente d'Accademia che mi ha chiesto, per ora, di non fare il suo nome. Per i fan di Star Wars non c'è bisogno di spiegazioni...


Edited by K.D.. Powered by Blogger.